Skip to main content

HOME / Metodo per Processi Creativi Condivisi
metodo per processi creativi condivisi

MPPCC

Presentazione

"Applicare il Metodo per Processi Creativi Condivisi di Luca Belcastro è prima di tutto un'esperienza di esplorazione personale. È tutto un programma di esplorazione del proprio mondo creativo, che potrebbe essere approfondito per tutta la vita. Tuttavia, può iniziare con un'esperienza, forse breve e condensata, che consenta di aprire finestre. La cosa più rinfrescante della proposta di Luca Belcastro è che non ti chiede di credergli, ma di fare la prova, di dargli una opportunità. La maggior parte delle persone che si aprono all'esperienza e la vivono con l'impegno necessario, trovano in lei preziose lezioni. Nuovi modi di comprendere sé stessi, l'ambiente e il processo creativo. Approcci alternativi alle pratiche comuni.
Più di qualcuno torna a casa vedendo le cose in modo diverso. Qua e là alcune persone continueranno a percorrere sentieri di coscienza, alimentando istanze condivise che alla fine diventeranno il loro habitat. Cercheranno di delucidare quelle sensazioni che popolano il loro organismo, conseguenti a un momento di emozione vissuto nel mezzo della vita. Correranno per condividerlo con chiunque voglia ascoltare. E ascolteranno attentamente.

Aprendo il processo creativo in modo che tutti possano vederlo e contribuire, con il loro sguardo irriducibile, al suo approfondimento, si può stimolare istanze condivise. Lasciando da parte l'infantilismo del mistero, di fare l'interessante attraverso la segretezza, di razzolare status mediante l'esclusione del resto. Spogliarsi, lasciando cadere per un momento le maschere che usiamo ogni giorno per proteggerci in un ambiente ostile e alieno. Nel rispetto della propria autenticità e degli altri. Proteggendo i delicati boccioli del sottile comune.
Mettendo al loro posto gli aspetti che tendono a isolarci, comprese le specializzazioni, le frammentazioni disciplinari esacerbate dall'ostentazione della tecnica, ruoli che dovremmo domare per non farci schiavizzare da loro."

estratto da un testo di Pavel Mejías


Newsletter

metodo per processi creativi condivisi di Luca BelcastroIscriviti alla Newsletter!

Per ricevere proposte di lettura collettiva, studio in gruppo, approfondimenti e informazioni sul Metodo per Processi Creativi Condivisi, applicato durante le attività e dai Gruppi della Piattaforma Culturale Internazionale "Germina.Cciones... - primaveras latinoamericanas" in spazi d'incontro comuni, collettivi e collaborativi, puoi iscriverti gratuitamente alla Newsletter che sta nascendo e magari aiutare a mantenerla viva con i tuoi suggerimenti.
Inoltre riceverai la password che permette di LEGGERE ONLINE IL TESTO esplicativo di tutte le sue Tappe e i suoi Passi.


Metodo Online

Puoi leggere online il testo completo del libro di Luca Belcastro, esplicativo di tutte le Tappe e i Passi del Metodo.

Per ricevere la PASSWORD GRATUITA iscriviti alla Newsletter del Metodo!


Libro


LIBRO e E-BOOK
in italiano ()

Tutte le riflessioni della prima e della seconda parte del libro "Riflessioni latinoamericane - Il processo creativo e Germina.Cciones...", invitano a proporre una metodologia specifica, per applicarla nello sviluppo delle diverse fasi di un processo creativo, mentre condividiamo il suo percorso.
Il Metodo per Processi Creativi Condivisi, in tappe successive, esplora e dà importanza soprattutto al mondo che vive tra il momento emozionale-immaginativo (che è personale e da cui sorgono le necessità espressivo-comunicative) e la realizzazione a livello tecnico dell'opera.
CONTINUA...

compra in Amazon


Articoli

Link ai principali testi relativi al Metodo:

Introduzione al Metodo, di Luca Belcastro
Approfondimento I - Dubbi intorno a una dinamica collettiva, di Pavel Mejías
Elementi di Elaborazione Narrativa I - Livelli di fruizione, di Luca Belcastro


FAQ
È online anche una sezione di Domande Frequenti (FAQ) per risolvere i dubbi che si presentano nel cammino.


Gruppi

I principali Gruppi di Germina.Cciones... attivi, dove si applica il Metodo sono a:

SANTIAGO (Cile) / coordinatore: Pavel Mejías
lunedì, ore 19 - La Rotosa Casa Cultural, Av. Presidente Balmaceda 2364, Santiago Centro
contatto: chile@germinaciones.org


GUADALAJARA (Messico) / coordinatore: Demian Galindo
venerdì ore 10 - Aula B14, Dep.to de Artes, Universidad de Guadalajara, Belén 120, zona centro / contatto: demiangalindo5@gmail.com

LIMA (Perù) / coordinamento: Gian Franco Carrera / Giacomo Vera
contatto: giaco1009@gmail.com

BARI (Italia) / coordinatore: Luca Belcastro
martedì, ore 18 - Spazio 13, via Colonnello de Cristoforis 8, Bari
contatto: luca.germinaciones@gmail.com


* Se vuoi attivare un Gruppo di Germina.Cciones... nella tua città per applicare il Metodo, puoi contattarci a info@germinaciones.org e riceverai tutto l'appoggio necessario e i suggerimenti utili per costituirlo e per rimanere in contatto con gli altri gruppi.


Per leggere il testo completo sul Metodo, considera la possibilità di acquistare il libro...

compra in Amazon


Invitiamo a commentare con impressioni, domande o dubbi, per risolverli insieme...